Se.Tra. di Righini Angela & C. s.a.s.
AGENZIA PRATICHE AUTO - STUDIO TECNICO DI CONSULENZA E COLLAUDO VEICOLI
CAR AGENCY - TECHNICAL CONSULTING AND VEHICLE TESTING STUDIO
Se.Tra.
di Righini Angela & C. s.a.s.
Vai ai contenuti
Utilità
NOTIZIE DAL MONDO AGRICOLO
C'è tempo fino al 31 dicembre 2015 per frequentare il corso di formazione obbligatoria necessario al conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole:  il termine precedente del 22 marzo è stato infatti posticipato a fine  anno dal "Decreto milleproroghe" del 31 dicembre 2014 (Legge n. 11 del  27.02.2015 – art. 8).
L'abilitazione all'uso delle macchine agricole è obbligatoria, in base all’accordo Stato-Regioni del 2012, per gli operatori professionali o occasionali  che utilizzano mezzi meccanici quali piattaforme di lavoro mobili  elevabili, comprese quelle semoventi di raccolta frutta, carrelli  elevatori semoventi con conducente a bordo o muletti, a braccio  telescopico, industriali semoventi, carrelli, sollevatori, elevatori  semoventi telescopici rotativi, trattori agricoli e forestali.
Per conseguire tale abilitazione la legislazione impone di seguire uno specifico corso di formazione: per gli operatori con esperienza almeno biennale si tratta di un corso di aggiornamento di 4 ore (entro il 12 marzo 2017), mentre per gli operatori senza pregressa esperienza il corso di formazione è di 8 ore (entro il 31 dicembre 2015).

Si riporta il link del sito della Regione FVG dove sono riportati gli enti accreditati alla formazione: sicurezza: abilitazione per uso macchine particolari ( http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/formazione-lavoro/formazione/FOGLIA12/allegati/Elenco_Enti_-_macchine_particolari.pdf ) e quello del CeFAP ( http://www.cefap.fvg.it ) che organizza entrambe le tipologie di corsi.
Agenzia Se.Tra. s.a.s. Tel. 0432 808326 - agenzia.setra@libero.it
Via San Danile, 2 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
Torna ai contenuti